Il progetto San Marco 596 nasce nel 2003 da un’idea di Giorgio Galasso: veneziano al 100%, nato sull’isola della Giudecca. Giorgio è sempre stato un artigiano-artista specializzato nella cartapesta e nella pittura.
Quindi nel 2002 decide di dare vita alla sua creazione: un negozio di maschere unico nel suo genere, che fa della tradizione locale e della divulgazione dell’arte il suo mantra.
Inizia con la collezione (ancora presente) di classiche Eye Mask per le feste di carnevale, per poi creare gatti, Medici della Peste, le famose Baute di Casanova e Giullari.
San Marco 596 è un piccolo laboratorio a due passi da Piazza San Marco. In questo angolo nascosto creiamo e disegniamo maschere di carnevale secondo lo stile tradizionale di Venezia.
Uno dei pochi laboratori veneziani che riesce a unire tradizione e innovazione. Infatti, la collezione 2023 rappresenta un passo in avanti nell’arte delle maschere grazie all’utilizzo di eleganti fregi 3d che vengono utilizzati per decorare speciali maschere adatte per gli eventi mondani più popolari.
Oltre alla produzione artigianale, San Marco 596 è una delle botteghe più quotate e recensite per quanto riguarda i laboratori di “creazione della maschera”. Ogni giorno, Giorgio e Nicolò mostrano tecniche e segreti dell’arte delle maschere ai visitatori curiosi.
Grazie alla cura dei dettagli e alla bellezza delle sue creazioni, questo piccolo laboratorio, in un “campiello” nascosto, inizia ad attirare la curiosità di turisti e locali.
Insieme poi a suo figlio Nicolò, iniziano a organizzare i cosiddetti “workshop di maschere” dove insegnano come creare e pitturare una maschera, alla fine della lezione, il cliente potrà portarsi a casa la propria creazione.
Entrambi i filoni, sia quello delle maschere che quello dei workshop, prende piede velocemente e, iniziano presto ad arrivare le soddisfazioni:
I più importanti portali, come Tripadvisor, Get Your Guide ed Expedia, iniziano a vendere il workshop. In breve tempo diventa una delle esperienze locali più recensite.
Nel 2018, è stata realizzata una collezione speciale solo per Playboy, indossata dalle sue modelle durante lo shooting a Venezia.
Nel 2019, Channel One, una delle più note emittenti russe, ha realizzato un servizio sul nostro negozio intevistando Giorgio. L’intervista è stata fatta dalla celebre giornalista Jeanna Badoeva”.
Il 2023 è un anno fondamentale: in una città dove niente cambia e rimane tutto uguale, Nicolò sente la necessità di fondere la tradizione con qualcosa di nuovo, così nascono le maschere con le decorazioni barocche 3D.
Queste decorazioni sono disegnate a mano da Nicolò e poi inviate a uno studio specializzato che crea questi unici fregi per decorare le varie opere.
San Marco 596 è ancora l’unico laboratorio in grado di creare queste tipologie di maschere.
Il nome San Marco 596 nasce dall’indirizzo della piccola bottega dove, 20 anni fa, Giorgio iniziò a creare il suo sogno.
Con una sedia, un tavolo e qualche acquarello, Giorgio, con suo figlio Nicolò, iniziarono a creare i primi gatti veneziani, i giullari sempre sorridenti (proprio come loro due) e le prime Eye Mask decorate con motivi floreali glitterati (tanto amate da Giorgio).
Negli anni a seguire, sono iniziati i workshop dove i visitatori hanno potuto imparare i segreti di questa antica arte e poi, nel 2023, è nata la famosa e unica collezione di maschere con fregi barocchi.
Quante altre maschere verranno create nei prossimi anni? Cosa inventerà Nicolò? Per scoprirlo, dovete venire a trovarci.
Aperto tutti i giorni
09,30 – 18.30
San Marco 598
30124 Venezia
giorgiomaschereveneziane@gmail.com
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Instagram è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Facebook Ireland Ltd che è usata per integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy