Personaggio della commedia dell’arte veneziana, Pantalone (in dialetto veneto Pantalòn) è la tipica rappresentazione satirica del mercante avaro e truffaldino. Una figura che ancora oggi racconta la realtà del commercio, un mestiere dove il confine tra abilità e furbizia è spesso molto labile. I veneziani, e con loro tutti i più famosi protagonisti della commedia dell’arte a partire da Goldoni, hanno sempre dato voce e corpo a Pantalone descrivendolo come un personaggio malizioso, vecchiardo, in alcuni casi un po’ gobbo, in altri un po’ grassottello, pronto per concludere il prossimo affare in qualsiasi momento del giorno e della notte (e per affare si intendono anche affari sentimentali con giovani donzelle). Come previsto dalla commedia dell’arte, Pantalone è il classico risultato della forzatura e accentuazione di alcuni tratti ricorrenti, in questo caso attribuiti al mercante avido e arraffone che si aggirava (e si aggira tuttora) nei mercati rionali e nelle piazze.
La maschera veneziana, intesa come oggetto fisico da indossare, non è altro che la principale espressione artistica di Pantalone, senza dubbio tra i “pesi massimi” di alcune commedie molto amate dai veneziani stessi. Ma perché proprio Pantalone? Da dove deriva questo nome? La risposta è molto semplice: “il pantalone”, con le sue tasche, è il vestito per eccellenza dove riporre le monete, simbolo di opulenza e ricchezza. Pantalone quindi è colui che pensa sempre al denaro e a intascarsi i soldi. Ma Pantalone era anche il nomignolo dato dai veneziani a quel genere di personaggio che, grazie al commercio, riesce a raggiungere un certo benessere economico. E c’è chi riconosce nella storia del nome anche il martire San Pantaleone, medico personale dell’imperatore Galerio… come accade in questi casi, realtà e leggenda, mito e storia, fantasia e fatti storici si contaminano e si rafforzano l’uno con l’altro, dando vita a un Pantalone che non è mai uguale a se stesso.
Nel nostro laboratorio, Pantalon ha preso vita ormai centinaia di volte. La sua maschera viene creata a mano e venduta a chi viene a farci visita per acquistare un souvenir o per partecipare a un workshop sulla realizzazione delle autentiche maschere veneziane. Nella pagina Etsy di San Marco 596, cercano la voce “Pantalone”, potrai visualizzare le maschere disponibili al momento: come è facile intuire anche senza avere l’occhio allenato, i tratti somatici di Pantalone sono soprattutto due, le ciglia corrugate e il naso pronunciato (un tratto questo tipico anche di altre maschere). A distinguere una maschera di Pantalon dall’altra, in particolare, è la decorazione estetica, che a volte è molto accentuata (in “stile Arlecchino” ad esempio) e altre volte è più sobria, con una combinazione di colori e motivi sulla fronte e su una o entrambe le guance.
I prezzi di queste maschere possono variare di molto in base alla complessità e di conseguenza al numero di ore di lavoro che servono per costruirla e dipingerla. Il range varia solitamente dai 30-35 euro agli oltre 200 euro, a seconda anche della grandezza e presenza di elementi voluminosi come il cappello. A questo proposito bisogna tenere presente che acquistare la maschera qui da noi vuol dire poi trasportarla in valigia e magari in aereo. Per chi non vuole ingombri, consigliamo di optare per la spedizione con corriere, una soluzione pratica per ricevere la maschera ovunque nel mondo. Ora che sai tutto sulla storia di Panatol, non ti resta che scegliere la maschera preferita e fare il tuo ordine online nel nostro shop!
Il nome San Marco 596 nasce dall’indirizzo della piccola bottega dove, 20 anni fa, Giorgio iniziò a creare il suo sogno.
Con una sedia, un tavolo e qualche acquarello, Giorgio, con suo figlio Nicolò, iniziarono a creare i primi gatti veneziani, i giullari sempre sorridenti (proprio come loro due) e le prime Eye Mask decorate con motivi floreali glitterati (tanto amate da Giorgio).
Negli anni a seguire, sono iniziati i workshop dove i visitatori hanno potuto imparare i segreti di questa antica arte e poi, nel 2023, è nata la famosa e unica collezione di maschere con fregi barocchi.
Quante altre maschere verranno create nei prossimi anni? Cosa inventerà Nicolò? Per scoprirlo, dovete venire a trovarci.
Aperto tutti i giorni
09,30 – 18.30
San Marco 598
30124 Venezia
giorgiomaschereveneziane@gmail.com
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Instagram è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Facebook Ireland Ltd che è usata per integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy