Giorgio Galasso nato e cresciuto a Venezia è l’ideatore di San Marco 596 che, nel 2002, decise di aprire questa piccola bottega, con l’idea di tenere viva una delle arti locali più antiche: la creazione delle maschere di Carnevale.
Inizia con la collezione (ancora presente) di classiche Eye Mask per le feste di carnevale, per poi creare gatti, Medici della Peste, le famose Baute di Casanova e Giullari.
Giorgio adora lavorare con la gente, soprattutto con i bambini a cui gli insegna le tecniche di pittura e si diverte a raccontare aneddoti dei personaggi storici (reali o no) che hanno reso il carnevale di Venezia conosciuto in tutto il mondo.
Ora vive al Lido, l’isola di Venezia che affaccia sul mare e passa le giornate tra il negozio e le passeggiate al mare quando è libero.
Nicolò, figlio del maestro Giorgio, ha appreso i segreti della pittura già da bambino.
Inizia a lavorare stabilmente in bottega all’età di 25 anni dove affina la sua tecnica e riesce a esportare la sua arte all’estero dove tiene vari corsi di pittura.
Convinto che tradizione e innovazione devono andare a braccetto, nel 2022 crea una linea di maschere unica nel suo genere: con fregi barocchi 3D.
Porta San Marco 596 ad avere una presenza fissa on line, aprendosi ai portali per promuovere il workshop e per vendere le proprie creazioni in tutto il mondo.
Oltre a essere un maestro mascheraio è anche un grande pescatore e passa il tempo libero in barca.
Il nome San Marco 596 nasce dall’indirizzo della piccola bottega dove, 20 anni fa, Giorgio iniziò a creare il suo sogno.
Con una sedia, un tavolo e qualche acquarello, Giorgio, con suo figlio Nicolò, iniziarono a creare i primi gatti veneziani, i giullari sempre sorridenti (proprio come loro due) e le prime Eye Mask decorate con motivi floreali glitterati (tanto amate da Giorgio).
Negli anni a seguire, sono iniziati i workshop dove i visitatori hanno potuto imparare i segreti di questa antica arte e poi, nel 2023, è nata la famosa e unica collezione di maschere con fregi barocchi.
Quante altre maschere verranno create nei prossimi anni? Cosa inventerà Nicolò? Per scoprirlo, dovete venire a trovarci.
Aperto tutti i giorni
09,30 – 18.30
San Marco 598
30124 Venezia
giorgiomaschereveneziane@gmail.com
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy